Guida No$gba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ænix
     
    .

    User deleted


    Allora, iniziamo subito: per modificare le opzioni dell’ emulazione bisogna andare su Options->Emulation setup oppure schiacciare F11

    La prima opzione in alto a sinistra(Emulation Speed, LCD Refresh):

    serve per modificare la velocità dell’ emulazione

    La prima(16.78 Mhz Realtime,Auto) serve per far andare i giochi al 100% della velocita, ovviamente quelli più complessi come Pokemon perla andranno più lenti :(, la seconda (Mul 1.5, Auto) la velocità viene moltiplicata x 1.5 e quindi va a 150% in teoria, poi dipende dal vostro sistema.

    Passiamo alla terza (double Speed, auto), si usa questa opzione quando si vuol fare andare un gioco al doppio della sua velocità normale cioè 200%, ma come ho detto prima coi giochi più “pesanti” va più lenta.

    La quarta e la quinta opzione direi di lasciarle stare perché dimezzano e dividono per 10 la velocita, l’ho usate solo con un gioco che faceva veramente cagare.

    Le ultime 3 opzioni sono secondo me le più importanti ed efficaci che sono: Unlimited MHz-Disaster, 100% - 50% e 10%..non so bene cosa fanno però l’ultima (Unlimited MHz-Disaster, 10%) è quella che aumenta la velocità più di tutte ed è quella da usare con i giochi come Pokemon perla

    Perfetto primo passaggio finito, devo verificare una cosa molto importante che potrebbe essere sconvolgente. Ho scoperto una brutta cosa ma ne parlerò alla fine della guida. Ok proseguiamo

    Seconda opzione: Reset/Startup Entrypoint

    C'è poco da dire..se si sceglie GBA BIOS (Nintendo logo) l’ emulatore fa partre prima il bios e poi siete voi a fare partire il gioco se invece mettete Start Cartridge directly l’emulatore salta il bios e fa partire subito il gioco, sembra inutile ma non è così. Infatti (per ora) ho incontrato un gioco, jump ultimate star, che per farlo partire bisogna selezionare obbligatoriamente Start Cartridge directly, se no il gioco non parte..quindi state attenti!

    Terza opzione: Video output

    Permette di “scegliere” i colori dei 2 schermi, se mettete 8 bit monochrome si vedrà tutto in bianco e nero, 15bit a colori ma con qualche difetto, invece 24 bit true color (come dice il nome) i colori si vedono bene.

    Ok, quarto setteggio: GBA mode

    Questa invece serve per modificare l’ intensità dei colori..
    Più o meno le intensità di queste opzioni sono uguali: GBA(no backlight) GBA SP(backlight) e Nintendo DS(in GBA mode) con colori normali, mentre con VGA(poppy Bright) i colori saranno più intensi(oppure se alcuni non la pensano come me le prime tre avranno colori sbiaditi e l’ ultima normali)

    Quinto settaggio

    Come il sesto ma per i giochi gba..lasciate auto

    Sesto settaggio: NDS Cartridge Backup Media

    Importantissimo!

    Questo è un passo davvero troppo importante

    I giochi non sono tutti uguali quindi per farli andare servono diversi settaggi: alcuni vanno se scegliete EEPROM 8KBytes o minore mentre altri se scegliete FLASH 512 KBytes o minore però non ho ancora trovato giochi che per farli andare serve FRAM 32KBytes. Vabbè

    Non esiste un preciso criterio per sapere quali giochi vanno con un’ impostazione e quali con l’ altra dovete andare a caso..a volte sarà evidente che i giochi non vanno con un determinato settaggio perché vi verrà fuori un errore mentre altre volte(e queste sono bastarde) sembrerà tutto perfetto, salvate, spegnete l’ emulatore, quando volete lo riaccendete, state per caricare il gioco appena salvato ma…il salvataggio non c'è! Inaudito…e voi che avevate giocato per 2 ore…dovete rifare tutto da capo…quindi attenzione nel scegliere quest’ opzione.
    Perfetto le cose più importanti sono quasi state fatte tutte ma andiamo avanti.

    Settimo: Solar Sensor Level

    Scusatemi tanto ma non ho capito cosa serve, se lo capite per favore scrivere qua sotto ;)

    Ottavo: Sound Output Mode

    Se scegliete none(fastest) il gioco sarà più veloce che negli altri casi, però Pokemon perla mi si bloccava se sceglievo quest’ opzione quindi con questo gioco scegliete una delle altre due, vi consiglio la seconda, Digital mono(fast), perché anche se non è il massimo recuperate un pò di velocità.

    Nono settaggio: Sound Desired sample rate

    La qualità del suono…se scegliete low il gioco andrà più veloce ma si sentirà male, se scegliete high si sentirà bene ma andrà lento, Medium è una via di mezzo.

    Decimo: Multiboot Port

    Penso di sapere a cosa serve ma non ne sono sicuro da che non ho provato avedere come si comporta collegandolo al pc, quindi non fidatevi troppo. Le tre opzioni dovrebbero essere porte del nintendo ds, se un NDS ha come porta 378H(la prima parte del nome cioè LPT1 e scritta solo nell’ emulatore come riconoscimento penso) nell’ emulatore bisogna mettere la prima opzione, fare ok e poi su utility-> remote access si possono scaricare diverse cose dal NDS

    Ripeto che non sono sicuro di quello che ho detto.

    Undicesimo: Multiboot normal/burstdelays

    Non ne ho la più pallida idea comunque queste due ultime opzioni non sono utili ai fini dell’ emulazione

    Dodicesimo: Number of emulated game boys

    È il numero di game boy che si aprono dopo aver scelto la rom con cui giocate, lasciate sempre 1 perchè all’aumentare dei game boy la velocità diminuisce. Se per caso metteste 2 e faceste save options per tornare a emulare solo 1 NDS, dovete aprire il file no$gba.ini cercare “Number of Emulated Gameboys ==” e mettere “-Single Machine” oppure “1”…


    Control setup

    Se usate un joystick sotto joystick/gamepads dovete mettere enable, per configurare i controlli basta evidenziare il tasto da cambiare e poi premere il tasto del joystick che volete voi, la stessa cosa per la tastiera. Con quest’ ultima potete configurare i tasti per altri giocatori

    SNESpad adapter : none

    Game screen sizing: io le ho tutte e due attive

    Game screen filter: se mettete scale 2x il gioco si vedrà meglio ma molto più lento(consigliato none anche perché 2x migliora di molto poco la risoluzione)

    Molto bene ho quasi finito ma ho da dirvi ancora qualcosa.

    Primo punto: Se l’ emulatore dice con qualsiasi settaggio the rom-image has crashed bisogna patchare la rom. Ecco come si fa:

    Scaricate eNDrypt Advanced e mettetelo nella cartella dove c’è il no$gba(se è un archivio decomprimetelo) prendete la rom “rotta” e mettetela nella cartella dove c’è i no$gba e adesso anche eNDrypt Advanced. Aprite quest’ ultimo e schicciate1 e alla fine dell'operazione vi dirà: rom(s) succesfully patched. In questo modo avrete patchato la roms che ora sarà funzionante(io non ne ho mai avuto bisgno di farlo ma a qualcuno potrebbe servire)

    Secondo punto: vi ricordate che all’ inizio della guida avevo detto di aver scoperto qualcosa di sconvolgente? Il no$gba 2.4d(l’ ultimissima versione) non carica il salvataggio di Pokemon perla quindi se volete continuare a giocare con sto gioco tenetevi anche il 2.4c

    Terzo punto: ecco il link dove si può trovare l’ emulatore con bios e altra roba:

    www.megaupload.com/it/?d=0O2BVYQL Mettete il codice di 3 lettere e fate download poi aspettate 45 secondi e fate free download la versione è la 2.4c quindi se volete la 2.4d basta sostituire,vi consiglio di fare 2 cartelle una con la 2.4c e l’ altra con la 2.4d

    La 2.4d la potete scaricare qui: http://nocash.emubase.de/no$gba-w.zip

    Ok dovrei aver detto tutto

    Enjoy ;)

    Fonte: emulatori.it
     
    Top
    .
0 replies since 20/1/2012, 23:45   105 views
  Share  
.