The Whispered World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IronMaiden68
     
    .

    User deleted


    Quello dei punta e clicca è un genere che ha accompagnato l’infanzia, l’adolescenza (e in alcuni casi anche la maturità) di un’intera generazione di giocatori, che ancora adesso viene rispettato e visto con benevolenza da gran parte dei players di vecchia data. Con il passare del tempo i punta e clicca sono tristemente passati in secondo piano, a causa di nuove e più interattive esperienze di gioco che cominiciarono a spopolare nelle console casalinghe. Nonostante tutto, i punta e clicca sono rimasti così perennemente scolpiti nei cuori di tanti gamers, che non è raro vedere una software house che, ricadendo in un vortice di nostalgia e bei ricordi, sviluppa un titolo appartentente a questo amato filone. Questa volta è toccato a Daedalic Entertainment, una software house centro-europea che ha creato per tutti i fan dei punta e clicca The Whispered World. Si tratta ancora una volta di una semplice avventura nostalgica o possiamo gridare al ritorno di una nuova era dei punta e clicca capace di tener testa alle innovazioni e ai nuovi format del giorno d’oggi?

    image

    PUNTALO, CLICCALO, USALO!
    Se a livello narrativo The Whispered World propone un approccio diverso e affascinante alla tipica trama da punta e clicca, il gameplay si rivela profondamente radicato a quelle che sono le tradizioni del genere.
    Il puntatore sarà il nostro fedele compagno nel corso di tutta l’avventura, e dovremo aguzzare bene gli occhi per riuscire a trovare tutti gli oggetti a prima vista inutili che usati nel modo giusto riusciranno a spalancarci le porte della vittoria.
    Il gameplay di The Whispered World eredita tutto ciò che c’era di buono nei tipici gameplay dei vecchi punta e clicca. Peccato che ne eredità anche i lati cattivi. La poca interattività dell’azione di gioco si fa sentire, e anche tanto. Sarà l’impatto di un brusco ritorno al passato, ma il giocatore medio non si sentirà affatto invogliato a perdere una pesante quantità di tempo a provare tutte le combinazioni degli oggetti che ha rimediato solo per risolvere un’enigma che conduce ad altri quattro grattacapi.
    Gli unici accenni di innovazione sono rappresentati dall’interfaccia utente intuitiva, rapida e di facile utilizza e dal bruco Spot, che durante il gioco acquisirà la capacità di mutare forma per aiutare Sadwick nei più disparati compiti, ma di fatto non si tratta altro del solito meccanismo di prova e riprova con tutto quello che hai a disposizione. Certo per risolvere gli innumerevoli enigmi proposti in The Whispered World può essere utilizzato l’ingengo piuttosto che la passiva metodologia del “provale tutte”, ma tradizione vuole che gli obbiettivi di un punta e clicca non siano mai chiaramente evidenziati, preferendo lasciare al giocatore non solo l’onere di capire come fare, ma anche lo spiazzante compito di capire COSA fare! Almeno una volta il giocatore si troverà incontro ad un bivio: scegliere un approccio random per capire cosa fare, o consultare una guida.
    Sicuramente i giocatori con tanta esperienza alle spalle troveranno pane per i loro denti in questa nuova fatica dai ragazzi di Daedalic Entertainment, ma solo pochi dei newcomers, abituati a ben più pirotecnici gameplay, non saranno snervati dal gameplay dopo le prime ore di gioco.
    In definitiva, il gameplay di The Whispered World, tecnicamente parlando, è d’eccezione, ma al giorno d’oggi, senza una particolare innovazione e senza sostanziali novità, quanti giocatori sono disposti a rituffarsi in un punta e clicca a parte coloro con un passato pieno di Monkey Island e un presente pieno di nostalgia?

    image

    Questo però è il 2010, e senza qualche geniale trovata da game designer, un punta e clicca tradizionale, pur con tutte le sue delicatezze narrative e le sue atmosfere coinvolgenti, non potrà mai reggere il confronto con esperienze di gioco molto meno limitative e molto più intriganti.
    Sicuramente un titolo che non segnerà la rinascita del genere punta e clicca, ma se qualcuno di voi lettori ha saputo amare i grandi classici del passato, ha trovato un validissimo punta e clicca con cui passare il tempo.

    VOTO NEL 2010: 6.7/10
    VOTO NEL 1985: 8.4/10
     
    Top
    .
  2. Claycrow
     
    .

    User deleted


    www.soundtaxi.org/1step_dvdcopy.php Questo è un programma che copie, clone, convertire dischi DVD protetti. Rimuove qualsiasi tipo di protezione . È possibile convertire DVD in formato AVI, più è possibile convertire in formato MP4 per iPod, iPhone.
     
    Top
    .
1 replies since 18/4/2010, 23:56   198 views
  Share  
.