Afghanistan, false e irresponsabili accuse all'Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    100,938

    Status
    Afghanistan, false e irresponsabili accuse all'Italia
    Il Times ha scritto di presunti pagamenti ai talebani in cambio della sicurezza delle truppe

    ROMA - Le accuse ai soldati italiani su presunte mazzette pagate ai capi talebani a Surobi (provincia di Kabul) sono "prive di fondamento e irresponsabili". E' quanto sottolinea una nota del ministero degli Esteri afghano dopo le polemiche sollevate dal quotidiano britannico Times.

    Nella nota - firmata da Ahmad Zaher Faqiri, portavoce del ministro degli Esteri di Kabul Rangin Dadfar Spanta - si legge che l'Afghanistan "elogia la collaborazione dell'Italia nella lotta contro il terrorismo". "L'Italia è uno dei Paesi più impegnati a garantire efficacia nel compito di assicurare sicurezza, ricostruzione e lotta contro il terrorismo, tanto da aver ospitato conferenze internazionali, in particolar modo l'incontro dei ministri degli ESteri G8, del Pakistan, dell'Afghanistan e dei Paesi confinanti, svoltosi a Trieste nel giugno 2009". "Recentemente - prosegue la nota - i media internazionali e afghani hanno riferito che militari italiani avrebbero pagato talebani allo scopo di evitare attacchi alle loro truppe a Surobi (nella provincia di Kabul). Queste accuse, che hanno suscitato preoccupazione sulla cooperazione dell'Italia in Afghanistan nella lotta comune contro il terrorismo, sono prive di fondamento e irresponsabili". "Il ministero degli Esteri, nel sottolineare la sua gratitudine per la collaborazione dell'Italia, non ha alcun dubbio che l'Italia continuerà a garantire la sua preziosa assistenza nella lotta contro il terrorismo", conclude il comunicato.

    TIMES: GLI USA DISCUSSERO CON ITALIA SUI PAGAMENTI - Gli Stati Uniti hanno affrontato con l'Italia la questione dei presunti pagamenti di denaro ai talebani in Afghanistan da parte italiana per garantire la sicurezza delle truppe, circostanza sempre smentita da Roma. Lo scrive oggi il quotidiano britannico Times sul suo sito, citando un alto funzionario statunitense.

    "La questione (dei pagamenti) è stata sollevata con gli italiani" ha dichiarato il funzionario secondo il Times. La fonte, prosegue il quotidiano, non ha confermato né smentito che il passo presso il governo Berlusconi sia stato fatto in forma di protesta diplomatica. Funzionari della Nato hanno detto al Times che tale rimostranza è stata fatta dagli Stati Uniti a Roma lo scorso anno. L'esperto che ha guidato la revisione della politica in Afghanistan per conto del presidente Obama, Bruce Riedel (che ora non fa più parte dell'amministrazione), ha detto al Times di aver sentito di accuse di pagamenti da parte degli italiani durante un viaggio a Parigi l'ultima settimana di settembre. Riedel afferma che un uomo d'affari con stretti legami con il governo francese gli ha detto che gli italiani pagavano i talebani, ma "avevano dimenticato di dircelo". Secondo il Times, i militari francesi che erano subentrati agli italiani nel distretto afghano di Sarobi non sarebbero stati informati dei presunti pagamenti. Questo li avrebbe indotti a sottovalutare i rischi, finché nell'agosto del 2008 dieci soldati francesi erano morti in un attentato.
     
    Top
    .
0 replies since 17/10/2009, 16:27   81 views
  Share  
.