Elfen Lied [COMPLETO][Jap-Sub Ita]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inverse,
     
    .

    User deleted


    Elfen Lied



    SPOILER (click to view)
    image

    image




    Scheda



    Titolo originale: Elfen Lied
    Regia: Mamoru Kanbe
    Studio: Genco
    Rete: TV Tokyo
    1ª TV: luglio 2004 – ottobre 2004
    Episodi: 13 (completa)
    Durata ep.: 25'

    Introduzione



    Elfen Lied (エルフェンリート), è un manga ed un anime (serie animata) di Lynn Okamoto (岡本倫 Okamoto Lynn). Il manga fu pubblicato in Giappone da Shūeisha. La storia ha al suo interno alcune scene di nudo (ecchi) e di violenza fisica e psicologica. La serie televisiva è composta da 13 episodi mandati in onda nel 2004 e rilasciati in 2 volumi disponibili in VHS e DVD; esiste inoltre un episodio speciale non continuativo della serie, disponibile solo nello special footage del DVD Box.

    Trama



    I Diclonius sono esseri mutanti, con due strane corna sul capo e dotati di fortissimi arti invisibili chiamati "vettori". Essendo pericolosi per la normale razza umana, vengono rinchiusi dalla nascita in laboratori di ricerca, sottoposti a terribili torture e ad esperimenti estremamente violenti. Una di loro però riesce a fuggire verso il mare, massacrando qualunque persona le si pari innanzi. Viene ritrovata sulla spiaggia da due ragazzi in un completo stato di amnesia e personalita doppia, (causato da un colpo sparatole in testa durante la fuga). Lucy, la giovane Diclonius, si ritrova con una personalità completamente diversa e i due ragazzi decidono di chiamarla con la sola parola che riesce a dire, ovvero "Nyuu". Non potendola lasciare sola in quelle condizioni, la portano a casa in attesa di scoprire qualcosa sul suo passato. Ma i militari non si arrendono e sono sempre sulle sue tracce. Inoltre Lucy non è l'unica della sua specie, infatti il Centro di Ricerche contiene numerosi Diclonius e alcuni di loro verranno incaricati di collaborare con i militari per abbattere la fuggitiva. Ma lentamente Lucy riacquisterà la memoria, facendo iniziare così dei terribili scontri all'ultimo sangue, in cui la lotta per la sopravvivenza determinerà come vincitore un'unica "razza".

    Episodi



    1. Incontro Accidentale
    2. Annientamento
    3. Nel profondo dell'animo
    4. Scontro
    5. Accoglienza
    6. Calore del cuore
    7. Incontro Inatteso
    8. L'inizio
    9. Ricordi preziosi
    10. Infante
    11. Confusione
    12. Vacillamento
    13. Illuminazione

    OAV



    1. "Sotto la pioggia scrosciante" (come storia, si colloca tra l'episodio 10 e 11). In questo OAV, Lucy ha un flashback e ricorda della sua ex migliore amica, uccisa per sbaglio dai militari che volevano catturarla in quanto credevano fosse una diclonius. Inoltre viene anche rivelato il modo in cui gli scienziati del Centro di Ricerche sono riusciti a catturare Lucy tramite uno strano patto. In questo episodio, Nana sembra riappacificarsi con Lucy, anche se continua a preferire Nyuu (la sua seconda personalità) rispetto a lei. Questo episodio e presente anche nel manga dove si vede anche la famiglia della ragazza.

    Personaggi



    * Kouta: abita in un locale della famiglia di Yuka. In seguito ad un misterioso trauma subito da piccolo, ha dei ricordi distorti sulla morte della sorellina Kanae e non ricorda parte del suo passato. Fin da bambino ha la tendenza ad aiutare e prendersi cura dei più deboli. Proprio grazie al suo carattere premuroso verrà risparmiato da Lucy e diverrà un suo grande amico. Nel manga avrà una figlia che chiamerà Nyu in ricordo dell'amica scomparsa.
    * Lucy/Nyu: fin da bambina maltrattata ed emarginata dai suoi coetanei, trova in Kouta il suo unico vero amico (che lei considera qualcosa di più di un amico). Quando scopre che il cugino con cui Kouta andava alla festa è Yuka fa esplodere definitivamente il suo odio nei confronti del genere umano, giurando vendetta nei loro confronti. Viene successivamente catturata e rinchiusa nel Centro di Ricerca, dal quale riesce a scappare cinque anni dopo la sua reclusione. La sua fuga viene fermata da un colpo di fucile che causa in lei uno sdoppiamento della personalità, facendo nascere Nyuu, una ragazza docile e affettuosa, incapace di parlare e, pur avendo le corna, di usare i vettori. Ma col trascorrere del tempo Nyuu riacquisterà la memoria, rivelerà gradualmente la sua vera natura.Nel manga si vedono le sue grandi capacita, quando emana una forte emozione come la rabbia, i suoi vettori raggiungono una distanza di 2 metri. Sempre nel manga appare una terza e malvagia personalità di Lucy il cui unico desiderio è quello di distruggere l'umanità ed al contrario di Lucy e Nyu non prova nessun affetto per Kouta. (Vedi anche Lucy / Nyu (Elfen Lied))
    * Yuka:cugina di Kouta, inamorata di lui fin dalla più tenera età. Si ritrova a studiare medicina all'università con Kouta e a condividere lo stesso tetto. Gelosa di Lucy/Nyu che sembra anche lei apprezzare Kouta.
    * Mayu: 14enne scappata di casa a causa delle ripetute molestie sessuali da parte del patrigno. Assiste al combattimento tra Nana e Lucy, ma si autoconvincerà che si trattava solo di un sogno. Successivamnte incontra Nana, con la quale lega subito diventando molto amica. Condurrà involontariamente Nana dalla sua rivale Lucy.
    * Nana: una giovane silpelit incaricata di trovare Lucy, viene sconfitta da quest'ultima e orribilmente mutilata. In seguito viene salvata dal padre e trovata da Mayu e successivamente accetta, di vivere sotto lo stesso tetto di Lucy. All'inizio è un pò scettica ma dopo aver scoperto il lato buono di Lucy (Nyuu),tutti i suoi dubbi scompaiono e le due diventeranno, in seguito, buone amiche tanto che Lucy, nell'ultimo episodio, salverà Nana da una fine certa . È molto legata a colui che crede essere suo padre, il dottor Kurama, infatti è solo grazie a lui se Nana fa tirato avanti nel Centro di Ricerca . Nana significa in giapponese sette, nome datole a causa del numero della sua cella.
    * Bando: un soldato speciale particolarmente violento incaricato di uccidere Lucy, ma non arriverà mai al suo scopo.
    * Kurama: direttore del centro di ricerche sui Diclonius. Sua figlia Mariko è rinchiusa nello stesso centro, in quanto è a sua volta una Diclonius. L'uomo in realtà ha dimostrato più di una volta di non condividere appieno l'etica del gruppo per cui lavora.
    * Mariko: figlia del sopraintendente Kurama, fu rinchiusa in cella appena nata(questo spiega la sua difficoltà nel camminare)anche lei come Lucy è nata per uccidere ma diversamente da quest'ultima lei possiede 35 vettori di una portata di circa 11 metri è estremamente pericolosa per questo le furono impiantate delle bombe in corpo per evitare un'eventuale ribellione. Mariko morirà nel 13° episodio assiame a Kurama proprio a causa dell'esplosione della bomba che le fu impiantata in corpo.
    * Kanae: sorellina di Kouta, morta da piccola in un incidente, almeno è questo che ricorda Kouta; in realtà è stata Lucy a uccidere Kanae e il padre davanti agli occhi del fratello maggiore, cosa che gli provocò uno shock talmente grande da bloccargli la memoria. Si ricorderà dell'accaduto solo nell'ultimo episodio.

    I diclonius



    I diclonius sono esseri umani mutati da un virus o figli di altri diclonius. Hanno due particolarità: un paio di corna sulla testa e delle mani invisibili,chiamate vettori. Quest' ultimi sono usati come arma e si mostrano quando la situazione lo richiede. Possono essere lunghi un paio di metri (ad esempio il raggio vettore di Lucy all'inizio del manga è pari a 2 metri) ogni anno la loro lunghezza aumenta di un metro. Ci sono rari casi in cui i vettori possono essere già molto lunghi (come nel caso di Mariko, i cui vettori raggiungono 11 metri). Nel manga si viene a conoscenza che dopo gli eventi narrati è stato messo a punto un vaccino contro il virus responsabile di questa mutazione.

    Artwork nella serie



    Immagini della sigla



    La sigla iniziale è basata su una serie di quadri animati in cui i personaggi della serie si fondono con le opere del visionario pittore Gustav Klimt.

    Titolo



    Il titolo è da attribuire alla canzone tedesca Elfenlied ("Canzone degli elfi") di Eduard Mörike, che compare nel manga (ma non nell'anime). Anche il termine Silpelit è un riferimento a tale canzone (vedi en:Elfenlied).

    Canzone della sigla



    La canzone d'apertura, "Lilium", è basata su riferimenti cristiani in latino: diversi passi biblici, il Kyrie della Messa e l'inno "Ave mundi spes Maria" (Ave Maria, speranza del mondo). Il testo e la melodia sono stati composti da Kayo Konishi e Yukio Kondou, ai quali è chiesto di trasformare la canzone per farla diventare simile ad un canto Gregoriano. Il testo appare nel libretto della colonna sonora originale, ed è riportato come segue:
    (LA)
    « Os iusti meditabitur sapientiam

    Et lingua eius loquetur iudicium (Psalmi 37, 30)
    Beatus vir qui suffert tentationem
    Quoniam cum probatus fuerit accipiet coronam vitae (Iacobi 1, 12)
    Kyrie, Ignis Divine, Eleison
    O quam sancta, quam serena, quam benigna,
    Quam amoena, O castitatis lilium »
    (IT)
    « La bocca del giusto proclamerà sapienza

    E la sua lingua esprimerà giustizia (Salmi 37, 30)
    Beato l'uomo che sopporta la tentazione
    Perché superata la prova riceverà la corona della vita (Lettera di Giacomo 1, 12)
    Signore, Fuoco Divino, Abbi pietà
    Oh quanto santa, quanto serena, quanto benigna,
    Quanto amèna, Oh giglio di castità »

    Argomenti Trattati



    La tematica principale trattata in Elfen Lied è l'evoluzione e gli attriti che possono nascere tra i membri di due specie differenti. Gli scienziati infatti attribuiscono ai Diclonius una malvagità naturale, contenuta nei loro geni, che in realtà è da attribuirsi agli abusi che queste creature sono costrette a subire sin dalla nascita per via della loro apparente diversità. È un aspetto molto curato anche lo sviluppo delle varie situazioni personali e l'intreccio dei rapporti tra i protagonisti. La serie si interessa anche a diversi traumi, come il mobbing, lo sdoppiamento di personalità o l'amnesia autoimposta, passando poi per vere e proprie patologie e disturbi che degenerano in abusi, come la pedofilia.

    Episodi:



    001- Incontro Accidentale
    002- Annientamento
    003- Nel Profondo Dell'Animo
    004- Scontro
    005- Accoglienza
    006- Calore Del Cuore
    007- Incontro Inatteso
    008- L'Inizio
    009- Ricordi Preziosi
    010- Infante
    011- Confusione
    012- Vacillamento
    013- Illuminazione
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2009, 10:57   140 views
  Share  
.