Lycurgus omnia prorsus iubet esse communia ne quis civis propriam aut suam rem alienam queat dicere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Bill
     
    .

    User deleted


    Lycurgus omnia prorsus iubet esse communia ne quis civis propriam aut suam rem alienam queat dicere. Et noster Plato, magis etiam quam Lycurgus, in libris civilibus omnia omnibus voluit esse communia. De patrimoniis tolerabile est,licet sit iniustum. Etiamne coniuges, etiamne liberi communes erunt? Non erit sanguis ulla distinctio, nec genus certum, nec familiae nec cogitationes nec adfinitates, sed sicuti in gregibus pecudum confusa et indiscreta omnia, nulla erit in viris continentia nulla in feminis pudicitia? quis esse in utrisque amor coniugalis potest in quibus non est certus aut proprius adfectus? quis erit in patrem plus, ignorans unde sit natus? Quis filium diliget quem putabit alienum? Praeterea Plato etiam feminis curiam reseravit, militiam et magistratus et imperia permisit, Quanta erit infelicitas urbis illius, in qua virorum officia mulieres occupabunt.
     
    Top
    .
  2. |Bill
     
    .

    User deleted


    Licurgo prima ordina che tutto (ogni cosa),sia pubblico, affinchè qualunque cittadino non possa dire propria o sua una cosa sconosciuta. E il nostro Platone, anche più grande che Licurgo,nei libri civili volle che ogni cosa fosse comune a tutti. E' tollerabile sul patrimonio per quanto sia ingiusto. Nemmeno i coniugi, nemmeno i figli saranno in comune? non ci sarà nessuna distinzione di sangua, e non il certo genere, e non le stirpi, non le parentele, e non le affinità, ma come in un gregge di pecore ognuna confusa ed indistinguibile,non ci sarà nessuna moderazione negli uomini,nessun pudore nelle donne. quale amore coniugale ci può essere in entrambi, nei quali non è certo o proprio l'affetto? uò essere un padre pio se ignora dove sia il figlio? Chi ama il figlio che riterrà straniero? Inoltre Platone aprì la curia anche alle donne, permise la milizia, la magistratura, e il comando. Quanto sarà grande l' infelicità di quella città, nella quale le donne si occuperanno dei compiti degli uomini.


    Sotto copyright vietata la copia,se non tramite un link di riferimento al nostro forum https://varietyforum.forumcommunity.net/.
     
    Top
    .
  3. Devil Trigger
     
    .

    User deleted


    se metti il titolo è meglio, si trova subito e spero che non l' hai presa da un altro forum e che l' abbia fatta tu perchè sono sempre sbagliate....
     
    Top
    .
2 replies since 19/1/2009, 14:56   2656 views
  Share  
.