Corel Painter Modificare una fotografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BOSS COMMUINTY
     
    .

    User deleted


    modificare una fotografia (colori a olio)
    Painter permette di intervenire sulle fotografie per trasformarle in opere pittoriche, ma anche può essere utilizzato come uno strumento particolarmente efficace per correggere errori o imperfezioni nel ritratto.

    L'aspetto interessante è la possibilità di un intervento manuale diretto con l'uso delle varie categorie dei pennelli e delle loro molteplici punte per ottenere delle modifche mirate e circoscritte piuttosto che un intervento generalizzato per mezzo degli effetti.

    Utilizzando infatti lo strumento clone si può intervenire sulla fotografia modificandola totalmente o solo in alcune zone pur conservando l'opzione di riportarla al suo aspetto originale in ogni momento ed in ogni sua parte.

    Elaborazione con colori ad olio

    - aprire la fotografia su cui si vuole intervenire, salvarla in formato RIF (nota: il programma salva le copie clone automaticamente nello stesso formato della sorgente. Se si pensa di non usare livelli, ma di lavorare solo sul Canvas, si potrebbe anche mantenere altri formati. Comunque ogni programma lavora sempre al meglio nel suo formato nativo.)

    - File/Clona per creare la copia clone (nota: personalmente ho assegnato alla chiave CTRL-H la funzione di creare un clone).

    - CTRL-M per ingrandire la finestra

    - scegliere il pennello: Acrilici/Captured Bristle

    - controllare che nella pallette dei colori si sia attivato il pulsante del clone (icona con il timbro) e in caso non lo sia, cliccarci sopra per renderlo attivo.

    - tenendo schiacciata la barra spaziatrice, cliccare sull'immagine e trascinarla sullo schermo in una posizione comoda per lavorare. Usare sempre questo metodo se si vuole spostare l'immagine per centrarla o comunque spostarla sull'area di lavoro.

    - spostare il cursore dell'opacità del pennello, sulla barra delle proprietà, da 100% a 50% o anche meno, in modo da creare pennellate più delicate.

    - cominciare ad intervenire sull'immagine. Il pennello utilizzerà automaticamente i colori giusti dell'immagine. Se è necessario modificare la misura del pennello, utilizzare il cursore specifico nella barra delle proprietà e se si vuole tornare alla configurazione di default, cliccare sulla prima icona a sinistra (con il pennello)

    - procedere nel lavoro intervenendo su tutta la fotografia adattando ripetutamente sia opacità sia misura della punta al tipo e zona lavorate.

    - quando si lavora sui capelli è consigliabile seguire con le pennellate la direzione originale dell'immagine e anche in questo caso adattare opacità e misura del pennello.

    - lavorare sulla pelle con una opacità molto bassa e per le labbra e gli occhi utilizzare una misura bassa della punta.

    - ogni volta che si vuole tornare all'immagine originale utilizzare la variante Soft Cloner nella Categoria Clone e anche in questo caso adattare misura e opacità del pennello. Se si usa una opacità molto bassa il risultato sarà migliore.

    - continuare il lavoro alternando il pennello acrilico con il clone fino ad ottenere il risultato desiderato.

    - a questo punto si può intervenire per accentuare alcuni dettagli, aggiungere un po' di colore e qualche contrasto. Mantenendo il pennello usato in precedenza e utilizzandolo con una misura molto ridotta (2), deselezionare la funzione clone nella pallette della ruota dei colori. Se si tiene schiacciato il tasto Alt, che cambia lo strumento Pennello in Pipetta, si può selezionare il colore della parte su cui si vuole intervenire.

    Volendo cambiare la tonalità del colore, a seconda della necessità, si può spostare il punto selezionato sull'Anello (Tonalità) della Ruota dei Colori e per schiarirlo o scurirlo spostarlo sul Triangolo (Saturazione) della stessa pallette e usare il nuovo colore ottenuto.

    Per ingrandire la zona su cui si sta intervenendo usare i tasti CTRL-+ e per rimpicciolirla CTRL-- (personalmente ho configurato i tasti F2 per ingrandire, F3 per rimpicciolire ed F4 per riempire lo schermo per equipararli a quelli di default in PhotoPaint).

    Ad esempio: selezionare con il metodo descritto il colore dell'iride, trascinare il cursore nell'Anello della pallette dei colori nella zona opposta per ottenerne in complementare.

    Schiarire leggermente il colore stesso (muovendo il cursore nel Triangolo verso destra in alto) ed applicarlo leggermente (opacità bassa) sulle palpebre esterne, per la parte più interna recuperare e usare leggermente schiarito un colore presente nell'immagine, come quello di una zona di media tonalità nelle labbra.

    - Scegliere la variante Digital Airbrush nella Categoria Aerografi e ridurre la misura del pennello al minimo. Recuperare con lo stesso metodo il colore delle ciglia e, dopo averlo scurito leggermente, utilizzarlo per sottolineare qui e là le ciglia per vivacizzare lo sguardo. In questo modo intervenire anche sull'iride per accentuare luci ed ombre.

    - Infine con il pennello Just Add Water della Categoria Blenders (sfumini), opacità attorno al 10% ed adattando le dimensioni della punta alla zona di intervento, agire sulla pelle delle guance e della fronte per togliere eventuali imperfezioni. Questa punta non aggiunge colore, ma lavora sui colori già esistenti sulla parte ammorbidendoli, proprio come uno sfumino.
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2008, 09:25   641 views
  Share  
.