Make-up digitale della faccia con Adobe Photoshop CS3

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  1. BOSS COMMUINTY
     
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    La foto che utilizzeremo per il nostro esempio, è di una ragazza che si chiama Giulia, il fotografo che l'ha realizzata, ci ha gentilmente concesso di utilizzarla per questo esempio. Come è possibile vedere, sebbene la ragazza sia molto carina, ci sono diverse imperfezioni della pelle, la tinta è un po' spenta ed è presente una dominante blu.

    Vediamo come con l'ausilio di Photoshop si possa migliorarla, in questo esempio abbiamo utilizzato Adobe Photoshop CS3, tuttavia tutti comandi utilizzati sono disponibili anche in Adobe Photoshop CS2.




    Figura 1: Giulia prima del ritocco


    Cominciamo il ritocco


    Prima pulizia della pelle


    La prima cosa da fare, è eliminare le imperfezioni come macchie e puntini, per fare questo, utilizzare lo strumento Heal Brush detto anche Cerotto
    Ripariamo una foto con il pennello correttivo di Adobe Photoshop CS3.L'utilità di questo strumento rispetto al solito timbro per clonare, è che in questi casi, le zone di pelle clonate si amalgamano molto meglio con il punto in cui si sta intervenendo. Per utilizzare questo strumento premere alt per definire il punto da clonare e poi posizionarsi sul punto da ritoccare. Questa prima parte del lavoro va fatta con molta cura, perché nelle fasi successive se sono presenti delle macchie saranno maggiormente visibili.




    Figura 2: ingrandimento della foto per mostrare le imperfezioni




    Figura 3: dopo una prima pulizia


    Pulizia degli occhi


    Non è una cosa che capita sempre, però, in questo caso, ingrandendo un po' la foto, ci si accorge che nell'occhio della ragazza è riflessa l'immagine del fotografo, anche in questo caso, con pochi ticchi di cerotto, è possibile sistemare la situazione.




    Figura 4: il fotografo è visibilmente riflesso negli occhi della ragazza


    Creiamo la nuova pelle


    Un volta terminata la pulizia del viso, duplicare il livello che contiene la foto: nel menu presente nella paletta dei Layer, selezionare l'opzione Duplicate Layer..., se lo desiderate date un nome al livello, noi lo abbiamo chiamato Skin. Il motivo per cui la foto intera è stata duplicata, è perché ci servirà per realizzare la nuova pelle che poi dipingeremo sull'originale.


    Creiamo una "miscela cremosa"


    Selezionando nella paletta Layer il livello Skin, aprire il menu Filter e selezionare dal sottomenu Noise l'opzione Dust & Scratches. Quello che dobbiamo ottenere utilizzando questo filtro, è una sorta di "miscela cremosa", i valori da impostare dipendono molto dalle dimensioni originali della foto, nel nostro caso trattandosi di un'immagine larga oltre 1600 pixel, abbiamo impostato come Radius 10.




    Figura 5: applicazione del filtro Dust & Scratches


    Rendiamola omogenea


    Per rendere maggiormente omogenea la nostra "crema", è necessario applicare una sfocatura: selezionare nel menu Filter, l'opzione Gaussian Blur... dal sottomenu Blur. Anche in questo caso, i valori da applicare dipendono molto dalle dimensioni originali della foto, in questo caso abbiamo applicato un Radius di 8,5. La cosa da tener presente è che questo procedimento serve a eliminare le zone non omogenee di colore.




    Figura 6: applicazione del filtro Gaussian Blur


    Ricreiamo la "grana" della pelle


    Come facilmente intuibile, facendo queste operazioni abbiamo creato una pelle che è eccessivamente liscia, per evitare che la ragazza sembri di porcellana, è necessario applicare un rumore che restituisca la grana alla pelle. Selezionare quindi nel menu Filter, l'opzione Add Noise... dal sottomenu Noise. In generale non è necessario applicare un rumore eccessivo, non superare mai il valore 3, almeno che la foto non sia molto grande, nel nostro caso è stato sufficiente inserire come Amount 2,5, fare attenzione che sia selezionato come Distribution: Uniform e che sia attiva la casella di controllo Monochromatic.




    Figura 7: applicazione del filtro Noise per ridare "grana" alla pelle


    Applichiamo una maschera alla nuova pelle


    Una volta ottenuta la nuova pelle, creiamo una maschera sul livello Skin e riempiamola di nero: nella paletta Layer selezionare l'icona Add layer mask, presente nella parte bassa della finestra. A questo punto, selezionare dal menu Edit, l'opzione Fill, e, nella finestra che appare, nel riquadro Contents, selezionare dal menu Use: Black.




    Figura 8: la paletta Layer, il livello Skin è nascosto da una maschera


    Dipingiamo la nuova pelle sul viso della ragazza


    Quello che bisogna fare adesso è dipingere la nuova pelle sul viso della ragazza, per procedere in questa operazione, selezionare la maschera sul livello Skin, selezionare lo strumento Brush Tool e impostare come inchiostro di primo piano il colore bianco.

    Usando il pennello sopra la maschera, andrete a spennellare la nuova pelle sopra a quella di Giulia: utilizzare diversi pennelli a seconda dell'area da trattare. Quando avrete completato questa operazione, che va eseguita con molta cura, procederemo con l'applicazione di un filtro colorato per ridare un po' di vivacità alla pelle ed eliminare la componente blu che è presente nella foto: dal menu Layer selezionare New Adjustement Layer... e quindi l'opzione Photo Filter... In questo caso, essendo le tinte un po' tenui e poco vivaci, applichiamo dal menu Filter della finestra, l'opzione Orange e come Density 50%.




    Figura 9: con la nuova pelle dipinta applichiamo un filtro per ravvivare il colore


    Ridiamo intensità agli occhi


    Giulia ha gli occhi verdi, tuttavia i colori si sono alterati nella foto originale, probabilmente a causa dei riflessi, vediamo come ridargli la loro tinta naturale, magari facendoli ulteriormente belli: creare un nuovo livello e chiamarlo Occhi, con lo strumento Eliptical Marquee Tool, contornare entrambi gli occhi e riempirli con una tinta verde.




    Figura 10: ricostruzione del colore degli occhi


    Una volta riempiti di verde, per dargli un aspetto naturale basta applicare dalla paletta Layer l'opzione Overlay, come noterete il verde che si ottiene, è decisamente troppo intenso, per cui regolare l'opacità del livello Occhi e portarlo al 30%.




    Figura 11: applicazione del metodo Overlay


    Miglioriamo il contrasto


    Come noterete alcune ombre sono andate perse lungo il processo di pulizia, per restituire un miglior contrasto alla foto, duplicare il livello originale nominandolo Ombre, dal menu Filter, selezionare Hight Pass... dal sottomenu Other, e nella finestra che appare impostare come Radius 10. Premere in fine su OK.




    Figura 12: applicazione del filtro Hight Pass


    Come si può facilmente notare il contrasto è eccessivo, per cui applicare al livello Ombre, che abbiamo usato per applicare il filtro Hight Pass, un'opacità del 30%.






    Figura 13: regolazione dell'opacità del livello Ombre


    La foto dopo il ritocco


    Una volta completata tutta la procedura, può darsi che sia necessario qualche ritocco in qualche punto dove sono apparse delle imperfezioni che prima non erano visibili. Di solito, si tratta di punti dove non è stata dipinta bene la pelle, quindi basta tornare sulla maschera del livello Skin e modificare i punti che non ci piacciono. Oppure scopriamo che la grana della pelle non è sufficiente, anche qua si può correggere riandando nel menu Filter e riapplicando un po' di Noise.


    Una volta completate le correzioni la foto dovrebbe apparirvi come quella qui sotto, bella vero?




    Figura 14: Giulia dopo il ritocco


    Conclusioni


    Come abbiamo visto in questo articolo il procedimento per fare questo genere di operazioni è molto semplice ed efficace, adesso sta a voi, provate a prendere le foto della vostra ragazza o delle vostre amiche e rieseguire la procedura.

     
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  2. Kristen-j
     
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    aiuto fantastico wow, grazie
     
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1 replies since 29/5/2008, 19:51   3837 views
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